e via discorrendo

Non sempre riesco a pregare quando ne ho voglia. Tanto per cominciare, sono un po’ ateo. Mi piace Gesù e tutto quanto, ma la maggior parte di tutte quelle altre storie della Bibbia mi lasciano un po’ freddo. Prendete gli Apostoli, per esempio. Mi stanno proprio qui, se volete saperlo. Se la cavarono benissimo dopo che Gesù era morto e tutto quanto, ma finché era vivo gli servivano suppergiù quanto un buco nella testa. Non facevano che lasciarlo nei pasticci.

Per me, nella Bibbia, sono quasi tutti molto meglio degli Apostoli.
[…] Quante discussioni abbiamo fatte con quel ragazzo che stava in fondo al corridoio, Arthur Childs […] Lui continuava a dirmi che se non mi piacevano gli Apostoli allora non mi piaceva nemmeno Gesù né niente. Diceva che siccome gli Apostoli li aveva scelti Gesù, dovevano piacerti per forza. Io dicevo che va bene che li aveva scelti Gesù, ma che li aveva scelti a caso. Che non aveva il tempo di andare in giro a esaminare tutti quanti, dicevo. Che non c’era mica da criticarlo né niente, dicevo. Non era mica colpa sua se non aveva tempo. Mi ricordo che domandai al vecchio Childs se Giuda, quello che aveva tradito Cristo e via discorrendo, se secondo lui era andato all’inferno dopo che si era ammazzato. Senz’altro, disse Childs. Questo è proprio il punto sul quale non ero d’accordo. Dissi che avrei scommesso mille dollari che Gesù non aveva mai mandato il vecchio Giuda all’inferno. E ci scommetterei ancora, tra l’altro, se avessi mille dollari. Credo che ognuno degli Apostoli l’avrebbe mandato all’inferno e tutto quanto – e alla svelta, anche – ma scommetto qualunque cosa che Gesù non l’ha fatto.

(J.D. Salinger, “Il giovane Holden”, traduzione italiana di Adriana Motti, Einaudi)

Leave a Reply

