e scivola nel pomeriggio d’oro

Salvador Dali’s illustrations for Lewis Carroll’s “Alice in Wonderland” (1969) Maecenas Press-Random House

One of Salvador Dalì’s illustrations for Lewis Carroll’s “Alice in Wonderland” (1969) Maecenas Press-Random House

E scivola nel pomeriggio d’oro
piano la barca col pigro equipaggio;
un remo qua, uno là, senza perizia
manovran le braccine, nel miraggio
di dare un qualche senso razionale
al nostro zigzagar di vasto raggio.

Ah, mie Tre-mende! In quest’ora di pace
con questo tempo di sogno pretendere
una storia dal mio fiato fugace
che non basta a far muovere una piuma!
Ma che può mai una voce allo stremo
contro tre lingue e tutte con un remo?

E già dardeggia Prima imperiosa
Il suo editto: “Dai, su, comincia!”
mentre Secunda, più cerimoniosa,
“mettici dentro nonsensi a palate!”
Tertia interviene con qualche sua chiosa
almeno trentatrè volte al minuto.

All’improvviso è calato il silenzio
tre fantasie rincorrono a gogò
il sogno della bimba in un paese
di meraviglie inedite e di “Oibò!”
di chiacchericci con lepri e stregatti
Ma poi non sanno se crederci o no.

E quando ormai la storia ha prosciugate
le polle della mente che racconta
invano tenta l’esaurito vate
di darci un taglio e piano esala “il resto
un’altra volta…” ma le tre sfrenate
Vocine: “ma questa è già un’altra volta!”

Ed il Paese Delle Meraviglie
nacque così, cullato dall’acqua,
schizzaron pazze fuori le sue figlie
e ora che la storia è terminata
noi verso casa dirigiam le chiglie:
la luna al sole chiede compermesso.

Alice mia, con mano tenerissima
deponi questa bambinella storia
in mezzo ai sogni che i fanciulli intrecciano
col mistico nastro della memoria:
come il serto che il pellegrino colse
nelle lande di Tantotempofà.

Lewis Carroll, “All in the Golden Afternoon”, in  “Alice nel paese delle meraviglie”, traduzione di Aldo Busi, Rizzoli.

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